Il ritorno di Bhagavan Das Srila Gurudeva al secolo Dott. William Ehrlichman 7


Prabhupada Gurudeva

Prabhupada Gurudeva

Durante gli anni ’80, in mezzo alle cose fatte ho avuto la fortuna di avvicinarmi ad un movimento spirituale chiamato Iskon International Society for Krishna Consciousness meglio noti in Italia come Movimento Hare Krishna

Alcuni miei amici, dopo aver incontrato l’allora Maestro Spirituale Baghavan Goswami Maharaja  Srila Gurudeva, si erano trasferiti a vivere nella comune di Firenze che ho visitato diverse volte, vivendo assieme a loro momenti indimenticabili.
Nel 1984 per una serie di ragioni che non sono in grado di raccontare senza cadere in interpretazioni personali, Gurudeva abbandonò il suo ruolo di Guru lasciando spiritualmente orfani migliaia di discepoli.

Si trattò di un colpo di scena unico nella storia.

Molti iniziati non ressero il colpo ed abbandonarono la vita monastica, altri presero rifugio sotto la protezione di un altro Maestro, altri continuarono semplicemente da soli il loro cammino.
Come in tutte le “Chiese” ci furono ripercussioni a tutti i livelli e l’immagine di Gurudeva venne screditata al punto che vennero diffuse in giro notizie diffamatorie come quella che fosse malato terminale di Aids e che fosse rinchiuso in prigione per truffa.
Per quanto non lo avessi conosciuto personalmente, serbo il ricordo di una persona forte, carismatica ed affascinante.
Per una di quelle fortuite coincidenze che solo il web può offrire, ieri sono imbattuto in un link ad un sito che mi ha dato gioia.
Il sito personale di Baghavan Das nome originario dell’ ex Guru al secolo William Ehrlichman
Niente Aids e nessuna galera ma la bellissima storia di un uomo che avendo maturato la consapevolezza di vestire un abito monastico non consono alla propria realtà interiore, ha deciso di appenderlo ad un chiodo per dedicarsi alla famiglia.
Personalmente credo che se altri avessero il coraggio di seguire il suo esempio, il mondo sarebbe migliore ed avremmo meno falsi preti, finti politici, e leader deviati.

SITO DI BHAGAVAN DAS www.williamehrlichman.com


Cosa ne pensi?

7 commenti su “Il ritorno di Bhagavan Das Srila Gurudeva al secolo Dott. William Ehrlichman

  • Madhura Nimai

    Questa mi sembra davvero la pagina migliore dedicata a Bhagavan Das e a una vicenda che ha lasciato molte domande, molti dubbi, perplessità, persino rancore nel cuore di molti. A ciascuno il compito di trovare la propria risposta. Dal canto mio, grazie a questa pagina credo proprio che la mia visione della vicenda si sia ampliata. Nella storia umana di Bhagavan rivedo il comportamento di tanti: sentirsi parte di una grande missione, la paura di deludere, e in tutto questo il fare i conti con la propria realtà interiore. Grazie per aver scritto questa pagina in modo molto rispettoso, oggettivo e illuminante. Hare Krsna.

  • Marco Galmuzzi

    Buongiorno, ho riletto questo articolo con piacere e interesse, avevo conosciuto Gurudeva negli anni quando c’era ancora il centro Hare Krisnha a Gallarate. Lo ricordo bene, una figura con grande energia e carisma.
    Grazie per l’articolo.

  • Fabrizio Oldrini

    io sono Prahladesh das, discepolo di Bhagavan das dalla prima cerimonia delle sue iniziazioni, celebrata a New Mayapura, Francia, nell’estate 1978.
    Bhagavan lasciò il movimento nell’autunno 1986, non nel 1984, e alla sua partenza lasciò per tutti una lettera in cui spiegava il perchè della sua decisione.
    Se vuoi, puoi scrivermi in privato e ti do altri particolari.
    dopo il vyasa puja dell’estate 1986 a VV, ultimo celebrato con e per Bhagavan,l’ho incontrato tre altre volte negli USA, 1988, 1989 e 1993, è ho parlato direttamente con lui di queste cose.

  • Adriano Matta

    Ho avuto modo di incontrarlo a villa Vrindavana tramite Claudio Rocchi, sono felice che le voci sul suo conto si siano dimostrare infondate, x me grande carisma e grande forza spirituale. Mi piacerebbe sapere di più sulla sua decisione di lasciare il movimento.

  • Guna Manjari dasi

    Non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Bhagavan Dasa, ma negli anni ne ho sentito parlare bene da diversi devoti conosciuti a Villa Vrindavana a Firenze