Accesso a servizi online tramite Google e Facebook


Accesso tramite Facebook Google Twitter

Accesso tramite Facebook Google Twitter

Un tempo l’accesso ad aree riservate dei siti web prevedeva esclusivamente l’utilizzo dell’accoppiata username e password, costringendo il navigatore ad effettuare una nuova registrazione per ciascuno di essi, compilando campi spesso interminabili.

Con l’avvento dei social network questa procedura ha subito una radicale trasformazione, contemplando soluzioni un tempo impensabili.

Sempre più spesso infatti, oltre alla normale pagina di iscrizione, viene proposta in alternativa la voce “accedi tramite Google – Facebook – Twitter”

Questo sistema indubbiamente comodo, permette il collegamento al portale in questione grazie a pochi semplici click.

Occorre però presatare massima attenzione ad alcuni dettagli per evitare il rischio di cadere nella trappola di qualche malintenzionato.

Per nessuna ragione si deve fornire manualmente username e password dei suddetti social scrivendoli manualmente all’interno di campi contenuti in pagine estranee ai social stessi.

Se siamo connessi a Google o Facebook, tutto deve avvenire in automatico e sara sufficiente autorizzare il passaggio di dati da un sistema all’altro, attraverso una finestra che ci chiederà semplicemente l’autorizzazione a procedere.