Allerta meteo Liguria informazioni online


Allerta Liguria

Allerta Liguria

Alluvione in Liguria. Ancora una volta fiumi che esondano, auto trascinate dalla corrente, case allagate e negozi distrutti.

Non intendo assolutamente entrare nel merito scientifico o politico della triste vicenda; non ho competenze a riguardo e non credo ai tuttologi. Sono un informatico e mi occupo di piattaforme online lavorando in rete praticamente da quando è nata quindi mi permetto solo alcune considerazioni di carattere tecnico, rispetto alla modalità con cui ogni volta che si verifica una simile catastrofe, viene affrontata la comunicazione.

Partendo dalle prime ore del diluvio, i canali ufficiali istituzionali sono sempre risultati praticamente inutili, essendo stati progettati per assolvere ben altre funzioni, non prevedendo di certo una sezione dedicata alle calamità naturali.

In simili circostanze occorrono mezzi in grado di aggiornare i cittadini in tempo reale, in maniera semplice, immediata e soprattutto coordinata.

Attualmente le sorgenti pubbliche di riferimento sono:

A prescindere dalle caratteristiche tecniche individuali dei suddetti, i quali risultano decisamente poco usabili in quanto molto datati ( per non parlare di Accessibilità ), pare non esista un sito internet all’interno del quale trovare in una sola pagina:

  • livello allerta meteo
  • chiusura scuole
  • mappa delle strade aperte al traffico
  • linee trasporto urbano disponibili
  • numeri di emergenza

Fortunatamente esistono realtà locali come Primocanale che da sempre garantiscono con tempismo ineguagliabile, un quadro generale della situazione.

Nell’era della tecnologia, in cui si contano migliaia di portali dedicati ai più disparati temi, attraverso i quali è possibile acquistare, prenotare, scambiare, sproloquiare e criticare, nessun organismo governativo ha mai pensato di registrare un dominio dedicato a tale semplice missione, la cui gestione, suddivisa per competenze, costerebbe sicuramente meno di una singola seduta di Consiglio.

Qualcosa che suoni come www.liguriallerta.it realizzato con un gestore di contenuti accessibile a tutti ( disabili compresi ) e magari perchè no, collegato ad un’applicazione per smartphone ed una pagina Facebook, finalizzati a diventare UNICO PUNTO DI RIFERIMENTO, nei momenti in cui pochi minuti possono davvero fare la differenza.

Invece no. Da noi si fanno i tavoli tecnici, si istituiscono le “unità di crisi”, si seguono i lavori al telefono e si inviano i fax ( ripeto i fax ) alle scuole per ordinarne la chiusura, perchè così si è sempre fatto per decenni.
Capisco perfettamente che la macchina pubblica è uno strumento complesso e difficile da guidare e la mia non è assolutamente una critica ma solo una sbalordita considerazione della realtà, in un ottica propositiva e collaborativa, mia modalità ben nota a tutti coloro che mi conoscono.

Perchè questo semplice sogno si possa trasformare in realtà, io Adriano Casissa metto a disposizione gratuitamente le mie competenze di settore, e sono certo che numerosi informatici mi seguirebbero volentieri.

Questa non è una sfida ma semplicemente amore per la mia Regione.
I miei contatti sono pubblici da sempre. Basta un’e-mail.