Festival della Scienza Genova 2014


Festival della Scienza Genova 2014

Festival della Scienza Genova 2014

Torna l’appuntamento annuale con il Festival della Scienza di Genova.

Per qualche giorno la città ligure diventa il punto di riferimento per scienziati, ricercatori e appassionati di scienza, ma anche scuole, famiglie e curiosi. La mission del Festival è quella di raccontare la scienza in modo coinvolgente per tutti e, per farlo, è necessario abbattere le barriere tra scienze matematiche, naturali e umane, in modo che la scienza possa “avvicinarsi a tutti”.

Il Festival, di portata internazionale e con ospiti di fama mondiale, si svolge a Genova.

Telecom Italia è partner dell’edizione 2014, che ha come tema il tempo.

Il Festival

Il Festival della Scienza, famoso nel mondo della cultura scientifica, è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza, ma soprattutto un momento di condivisione e incontro per ricercatori, appassionati, studenti e famiglie.

L’evento prevede incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente.

Il Festival ha luogo a Genova, ma le conferenze, gli eventi e gli incontri assumono un carattere globale perché, oltre ad ospitare ospiti mondiali, saranno trasmesse in live streaming e saranno disponibili per tutti i visitatori virtuali.

Tema 2014: il tempo

Già Albert Einstein, nella teoria della relatività, aveva definito il tempo come un’illusione e molti scienziati, fisici e astrofisici, la pensano nello stesso modo.

Tutto ciò che ci circonda parla di tempo: la nostra vita, infatti, è scandita dal tempo dettato da strumenti sempre più tecnologici. Ma che cos’è il tempo? Come può essere definito?

Nella vita di tutti i giorni il tempo è un’unità di misura che scandisce i nostri impegni e gli incontri; calcolare il tempo è necessario per organizzare la vita, ma nella storia dell’uomo il tempo e la percezione del tempo ha sicuramente rappresentato uno dei temi più discussi e studiati.

Da qui la scelta di dedicare il Festival della Scienza 2014 al tempo, tema attuale e stimolante.