Pentapx nuova Agenzia di Comunicazione a Genova


Pentapx

Pentapx

Dopo dieci anni di entusiasmanti esperienze professionali incentrate sulla realizzazione di siti internet a Genova e in Liguria, il Destino è tornato a stupirmi, offrendomi una nuova ulteriore opportunità di rinascita lavorativa, con il felice approdo al mondo della formazione smettendo quindi di costruire il web per insegnare ad altri come farlo.

Partendo dalle modalità di scelta del nome a dominio, dello spazio in cui lavorare, passando per l’installazione e la configurazione della piattaforma appropriata, fino alla corretta gestione dei contenuti e conseguente ottimizzazione per i motori di ricerca, la professione del Webmaster oggi, abbraccia infinite competenze che richiedono anni di studio, esperimenti ed applicazione costante.

Grazie a Former Formazione e Consulenza, dove svolgo corsi di informatica base e professionalizzanti, ho l’opportunità di condividere i trucchi del mestiere che difficilmente vengono svelati dagli addetti ai lavori ne tanto meno insegnati a scuola e molto spesso questo passaggio di competenze si rivela proficuo per coloro che, armati di blocco notes, penna e tanta buona volontà, seguono con pazienza passo dopo passo le lezioni erogate.

Vedo ogni giorno in aula, giovani andare e venire, ed ogni aula ha caratteristiche differenti, con regole dettate dalla casualità delle iscrizioni, che uniscono nella stessa stanza, ragazzi e ragazze con storie e obiettivi differenti.

In questo interminabile girotondo esistenziale si è verificato un piccolo miracolo, che desidero narrare ai miei lettori.
Durante un corso finanziato dalla Regione Liguria un gruppo di cinque ragazze, si è dimostrato particolarmente attento e reattivo, bruciando tappe e mordendo le mie parole con la voracità di chi vuole capire.

Cinque laureate con tanta voglia di crescere ed ampliare le competenze, legate da un particolare affiatamento tra di esse, che ho visto crescere giorno dopo giorno.
Siamo partiti dal codice Html, (argomento che nell’immaginario collettivo tutti associano immediatamente ad inguaribili maschiacci Nerd e non di certo a profumate femminucce) per approdare ai sistemi Cms come Joomla e WordPress.

Terminato il primo modulo, affamate di approfondimento le ho ritrovate iscritte al secondo, scoprendo che avevano nel frattempo iniziato a frequentarsi per sperimentare quanto appreso, ponendo così solide basi sulle quali abbiamo ulteriormente lavorato, completando un tracciato altamente qualificato.

Non paghe della faticosa salita appena completata, visceralmente innamorate delle nuove risorse offerte dalla rete, eccole ancora in classe, questa volta per una serie di incontri privati, decise a completare il cammino auto tassandosi ed investendo in un destino sempre più chiaro: lavorare assieme nel settore comunicazione digitale.

Nel frattempo, hanno giocato tutte le carte a loro disposizione: scelto un nome, realizzato un sito, disegnato un logo scegliendo quello definitivo addirittura attraverso un contest su Facebook.

Così sono nate le Pentapx cinque professioniste suddivise per settore di intervento e unite dall’instancabile voglia di fare con un sogno nel cuore: una società in via di costituzione a cui ha dedicato un brillante articolo Informa Giovani del Comune di Genova .

Cosa fanno e come ? Scopritelo sul loro sito www.pentapx.eu e la pagina Facebook.
In bocca al lupo ragazze e benvenute in rete