Bacheca Facebook con restrizioni su tag e post


impostazioni bacheca tag

impostazioni bacheca tag

Molte persone mi chiedono per quale ragione la mia bacheca Facebook non permetta la pubblicazione di post altrui, e non sia possibile taggarmi nelle foto caricate.
Alcuni hanno affermato nei commenti che essere presenti su un Social Network con restrizioni sia anti democratico.

A prescindere dal fatto che non ritengo le piattaforme online, terreni sui quali misurare i diritti e le libertà, spendendo parole sacre come democrazia, credo che ciascuno possa esercitare il diritto di scegliere come gestire il proprio spazio condiviso.

Curo questo blog dal 2008 e spesso mi sono ritrovato costretto ad affrontare controversie di opinione, che talvolta mi hanno costretto a moderare accesi dibattiti altrui in quello che ritenevo e ritengo tuttora terreno neutrale.

La scelta di riservare solo alla mia tastiera il privilegio di scrittura, limitando al solo commento l’interazione altrui deriva dalla convinzione che questo tipo di strumenti siano stati erroneamente interpretati.

Ecco in breve la mia visione:

  1. la bacheca altrui non è luogo da sfruttare per promuovere il proprio pensiero
  2. il tag delle foto nasce per segnalare la reale presenza fisica di persone all’interno di un immagine e non per attirare l’attenzione delle stesse inducendole a prendere visione di messaggi promozionali, politici, sociali
  3. il tag nei post ha senso qualora la persona coinvolta abbia un reale nesso con il tema trattato

Qualora queste tre semplici regole d’oro non venissero comprese o condivise me ne scuso, ma desidero non ritrovare il mio nome abbinato a dimensioni che non mi appartengono o che non condivido.