Perchè Mark Zuckerberg il Ceo di Facebook ha comprato Whatsapp ?


integrazione facebook whatsapp

integrazione facebook whatsapp

E’ passato oltre un’anno da quel 19 febbraio 2014, data della colossale acquisizione destinata ad entrare nella storia dell’informatica: l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook.
Un operazione costata 19 miliardi di dollari che ha suscitato per mesi scalpore e nutrito fiumi di parole, verbali e digitali.
In mezzo alla miriade di considerazioni in merito a questa clamorosa operazione finanziaria, risuona ancora nitida una precisa domanda: perchè?

Per quale ragione uno degli uomini più ricchi e potenti della terra, inventore del Social Network utilizzato da oltre un miliardo di persone avrebbe deciso di acquistare un servizio di messaggistica istantanea, considerando che Messenger permette già da tempo di comunicare in tempo reale?
In rete ovviamente pullulano le risposte, da quelle di natura meramente commerciale a considerazioni sul controllo globale dell’informazione.

Una cosa è certa: Facebook nasce per condividere pensieri, opinioni e stati d’animo; Whatsapp consente l’invio asincrono di messaggi con aggiunta di contenuti multimediali, garantendosi così il primato di degno successore degli ormai tramontati Sms.

Funzioni diverse, ma rivolte allo stesso tipo di target.
Qualcuno forse ricorderà che mesi prima della suddetta sbalorditiva notizia, tutti coloro toccavano l’icona messaggi all’interno dell’applicazione Facebook per smartphone, veniva reindirizzati ad una pagina che annunciava l’imminente migrazione verso un’altra apps mirata a tale funzione. Attualmente invece il passaggio da un sistema all’altro è automatico ed obbligato.
Qualcuno all’epoca, sospettò che qualcosa bolliva in pentola, immaginando che si trattasse di una strategia per abituarci a cambiare ambiente per chattare con gli amici.

Come diceva mia nonna: ” a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina ” ed ecco una nuova sorpresa che il social network blu ha nascosto nelle uova di Pasqua: l’integrazione tra le due piattaforme.
Proprio oggi infatti GeekTime autorevole web magazine dedicato alla tecnologia, segnala l’aggiornamento dall’applicazione Facebook Mobile alla versione 31.0.0.7.13 nella quale è miracolosamente apparso un nuovo pulsante: condividi il post con Whatsapp.
Tutto questo malgrado entrambe le società avessero all’epoca annunciato che nessuna fusione era prevista.
Ci stiamo forse lentamente avvicinando alla progressiva globalizzazione dei sistemi?