All in One Messenger: chat unite con Google Chrome


All in One Messenger

All in One Messenger

Nel corso degli ultimi anni i sistemi di messaggistica istantanea sono decuplicati e ciascuno di essi contempla funzionalità differenti per quanto con il passare del tempo, le stesse si stanno uniformando rapidamente.

Dallo storico Windows Live Messenger partorito in casa Microsoft nel lontano 22 luglio 1999 ed oggi abbandonato, abbiamo visto nascere innumerevoli nuovi sistemi alcuni dei quali sono diventati veri e propri colossi, accompagnando verso la lenta ma inevitabile estinzione dei primitivi Sms.

Whatsapp, Skype, Facebook Messenger, Google Hangout, Telegram e tanti altri, accompagnano la nostra vita quotidiana dalla casa all’ufficio, sull’autobus e in vacanza.

Oltre all’uso ludico di questi strumenti, esiste quello professionale: moltissime aziende sfruttano al massimo le video conferenze per svolgere riunioni a distanza senza sprecare il tempo degli spostamenti necessari, pratica purtroppo scarsamente conosciuta in Italia dove, causa retaggi culturali inestirpabili, si preferisce perdere tempo in sale riunioni refrigerate, magari con pranzo a seguire e giro turistico dell’isolato.

Gestire tutti questi strumenti contemporaneamente può comportare però uno sforzo di attenzione a causa della dispersione degli stessi che ci costringe a saltare da un’applicazione all’altra.
A salvare gli utenti dotati di personal computer è arrivato All in One Messenger un’estensione di Google Chrome la quale, consente di accedere simultaneamente alle suddette piattaforme passando semplicemente da una scheda all’altra, agevolati dalle notifiche visuali ed audio che possono essere abilitate a propria discrezione.

Per installarla occorre recarsi sul Play Store ed aggiungerla con un semplice click. Non si tratta di un estensione quindi non vedremo apparire l’icona in alto a fianco della barra indirizzi ma di una Google App per cui raggiungibili dalla scheda dedicata alle Applicazioni situata nella barra dei segnalibri alla sinistra del browser.

Google-Chrome-App

Una volta aperta la finestra sarà possibile aggiungere senza difficoltà i nostri canali di comunicazione e finalmente poter controllare tutto in un colpo d’occhio.

Elementare Webson!