Progetto Silver Class a Genova bus a portata di anziano


Silver Bus Class

Silver Bus Class

Da due giorni, sulle principali testate cittadine circola la notizia relativa alla presentazione del progetto Silver Bus, mirato a monitorare la qualità dei servizi Amt di Genova.
Dopo decenni di lamentele, cadute accidentali di persone anziane, risarcite con cifre irrisorie, ora, con tempistiche tipiche della Superba si parla di prevenzione.

Considerato che, un terzo della popolazione ligure ha superato i 65 anni e statisticamente la maggioranza di essi non usa l’auto, forse questa è la volta buona.

Genova si prepara a diventare una città dalla mobilità “nonni-friendly”. È stato siglato all’Ospedale Galliera l’accordo tra Amt, Ospedali Galliera e CIELI (Centro Italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture dell’’Università di Genova) per lanciare il progetto “Silver Bus”, dedicato alla terza età che si muove in città con il trasporto pubblico, agevolando l’uso dei mezzi per incoraggiare la vita sociale……….Nuove linee, nuova app fruibile anche da chi ha problemi di vista e modifiche pensate per gli anziani come maniglie e appigli.

FONTE IL SECOLO XIX

Da sempre sono pedone ed abbonato AMT ed in questi decenni ho assistito a qualunque tipo di spettacolo surreale: dagli autisti aggrediti al capolinea, rei di essere andati in bagno dopo una tratta come quella dell’uno ( Voltri / Caricamento ) a quelli che per recuperare il ritardo accumulato causa ingorghi, si ritrovano costretti a velocizzare la corsa, trasformando i canuti concittadini in banderuole al vento.
A condire questo scenario già difficile si aggiunge il parco mezzi che, a quanto pare, è allo stremo delle forze.
Chi si reca all’Ospedale Galliera utilizzando la linea 35 è testimone del decadimento delle vetture che cadono letteralmente a pezzi.
In molte città visitate, salita e discesa dei passeggeri si svolge al contrario; si sale al centro e si scende dalle porte estreme, oppure, come già avviene in metropolitana, ogni porta svolge la doppia funzione.
Credo che se nelle scuole medie e superiori, venisse propinato meno latino, destinato a scomparire dalla memoria, e si ripristinasse quella che ai mie tempi si chiamava educazione civica tutta la società ne trarrebbe vantaggio.
Lasciare il posto, togliere lo zaino dalle spalle, non piazzarsi davanti alle porte con cuffie & Whatsapp sono solo alcuni dei principi che stanno venendo a mancare in maniera naturale, motivo per cui temo che, tavoli, analisi, e applicazioni smartphone semplificate saranno davvero efficaci se riusciranno a mettere radici in un terreno fertile e non sulla ghiaia….