Content Management System


Content Management System

Content Management System

Un Content Management System (CMS) è un sistema per la gestione di contenuti informativi (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web.

Il contenuto del sito costituisce l’elemento critico di ogni iniziativa commerciale in internet, rendendo l’organizzazione, la realizzazione e l’aggiornamento dei contenuti attività fondamentali da progettare in modo efficace ed efficiente per tutto il ciclo di vita del progetto.

Un sistema CMS permette di gestire l’aggiornamento ed il flusso delle informazioni attraverso soluzioni software che rendono semplici ed affidabili i processi di gestione dei contenuti, e cioè l’inserimento, la correzione, la selezione di titoli, testi e immagini da integrare nel layout grafico del sito.

I siti e portali di una certa dimensione richiedono necessariamente l’utilizzo di sistemi CMS per garantire l’aggiornamento controllato delle pagine da parte di operatori normalmente appartenenti a gruppi di lavoro diversi e distribuiti in sedi fisiche diverse.

Content Management System

Content Management System

Un Content Management System permette ad un utente abilitato di inserire o aggiornare i contenuti di un settore o di un’area del sito, attraverso la gestione di un sistema guidato e personalizzato di controlli ed approvazioni (workflow) da parte di figure diverse:

AUTORE inserisce i contenuti nelle aree di propria competenza

EDITORE approva, modifica, rifiuta e pubblica le pagine approvate

AMMINISTRATORE sceglie gli autori e gli editori, assegnando le aree di lavoro

Un CMS è uno strumento indispensabile per chi deve gestire siti e portali a carattere informativo (aziendale o giornalistico), con la necessità di semplificare, organizzare e controllare le attività di pubblicazione ed aggiornamento.