Il Ddl Pecorella e la salvablog


No ammazza Blog

No ammazza Blog

Ancora una volta in Parlamento si discute su internet e legge e come spesso purtoppo accade, la maggior parte di coloro che se ne deve occupare, non ha la minima consapevolezza dei temi trattati quindi, anche se in buona fede, spesso finisce per fare più danni della grandine….

Fortunatamente ci sono eccezioni che confermano la regola.

Personalmente credo che l’ Onorevole Cassinelli sia una delle poche persone all’interno dell’attuale maggioranza di governo che possieda le doti e la preparazione adeguata per affrontare temi relativi ad internet e nuove tecnologie.

Fino a quando la meritocrazia non prenderà il posto degli incarichi a tavolino l’ Italia rimarrà ferma ai box.

Leggo e molto volentieri diffondo il post relativo a questo argomento scritto da Roberto Cassinelli nel suo Blog.

IL DDL PECORELLA E LA SALVABLOG
Negli ultimi giorni si è molto discusso in rete del “ddl Pecorella”: ne ha scritto, credo per primo, Guido Scorza su Punto Informatico. La proposta di legge dell’onorevole Pecorella si propone di modificare l’arcinota legge 47/1948 sulla stampa, il codice penale ed il codice di procedura penale.

Il testo della proposta parla anche di “siti informatici”. Oltre alla terminologia che forse andrebbe rivista, c’è qualcosa, nella sostanza, che non condivido. In estrema sintesi, la proposta va nel senso esattamente opposto rispetto alla “salva blog” che abbiamo scritto insieme qualche mese fa.

Per questa ragione sono stato sollecitato, da più parti, a predisporre un emendamento che riporti la questione nei ranghi.

In realtà, l’atto è appena stato assegnato alla Commissione giustizia (7 giorni fa), ma non è ancora all’ordine del giorno. Non si sa, in questi casi, quanto tempo ci sia da aspettare, ma potrebbe trattarsi anche di mesi. Perciò, non è ancora possibile presentare “formalmente” alcun tipo di emendamento.

Piuttosto che stare con le mani in mano, però, ho pensato che si potrebbe sfruttare questo tempo a nostra disposizione per lavorare insieme ad una proposta di emendamento che poi presenterò non appena le procedure parlamentari me lo consentiranno.

Per questo, con l’Istituto per le politiche dell’innovazione ed il suo presidente Guido Scorza, abbiamo buttato giù un testo base che è già disponibile in piattaforma wiki, pronto a raccogliere le vostre modifiche.

A questo punto non posso che confidare, come sempre, in una vostra fattiva collaborazione!

Attendo vostre notizie.

Cosa ne pensi?