Nasce a Genova RETE GRATUITA
circuito nazionale diffusione internet gratis


Rete Gratuita Free Wifi

Rete Gratuita Free Wifi

Wifi free senza limiti, voip, contenuti e servizi per i cittadini  grazie a una rete di imprese liguri  e al sostegno delle associazioni di categoria

Genova, 27 settembre 2011
Questa mattina presso la Camera di Commercio di Genova è stato presentato il progetto “Rete gratuita”, che offrirà ai tutti “accesso free” alla rete internet 24 ore su 24, iniziando con l’installazione di 150 nuovi hot spot sul territorio ligure.

Ideatrice del progetto, che si concretizzerà a partire da novembre grazie al sostegno dei Cittadini Digitali, di Ascom – Confcommercio e Assoutenti che di questi sono i fondatori, e di Cna, è l’azienda genovese Vallicom, specializzata nel fornire servizi di connettività wifi. Il progetto è reso possibile grazie a una partnership tra 5 imprese liguri (Vallicom, Antworks, Edicolors, 3T Sistemi e Tekmeria) che operano da anni nel settore delle nuove tecnologie e hanno deciso di rispondere alla crisi economica investendo nell’innovazione. «Il progetto – ha spiegato Bruno Boz, responsabile tecnico di Vallicom – è totalmente finanziato da sponsor privati  e consentirà di navigare gratuitamente 24 ore su 24, non più soltanto per un’ora o due al giorno e non avrà nessun limite di download».

Oltre all’accesso senza limiti di tempo per l’utente finale, Rete gratuita fornirà, sempre a costo zero, diversi servizi: telefonate tramite il sistema Voip (Voice over ip), sincronizzazione dei dati tra pc, tablet e cellulare grazie a una piattaforma ad hoc, un portale interno multilingue ricco di contenuti e servizi. «Ognuna delle cinque aziende della rete – ha detto Adriano Casissa, responsabile marketing di Antworks – ha messo in campo le proprie competenze e questo ci consente oggi di fornire ai cittadini un ventaglio di servizi altamente innovativi».

Anche la connessione alla rete wifi è completamente rivoluzionata: niente più card, lunghi moduli da compilare o telefonate da fare: per effettuare l’autenticazione basterà il numero di cellulare. «Individuato l’hot spot e agganciata la rete si aprirà una pagina dove verrà richiesta l’autenticazione. Sarà sufficiente indicare il numero di cellulare per ricevere via sms la password e connettersi in pochi minuti» ha spiegato Boz. Il sistema sarà interoperabile con gli 80 hot spot già installati da Vallicom e anche con le 20 isole wifi gestite dall’associazione Cittadini digitali e realizzate proprio grazie alla partnership con Vallicom. Gli hot spot verranno posizionati gratuitamente presso gli associati di Cittadini Digitali, Ascom, Cna e delle altre associazioni che ne faranno richiesta: commercianti e artigiani dovranno semplicemente mettere a disposizione del progetto la loro connessione adsl. Obiettivo di Rete gratuita è installare circa 1.000 apparati in tutta Italia.

Grazie a Rete gratuita anche i turisti stranieri potranno finalmente accedere al wifi: «Per la legge italiana gli stranieri non possono autenticarsi tramite il proprio numero di cellulare – ha spiegato Casissa –e questo fa sì che siano tagliati fuori dalla maggior parte delle reti wifi, a eccezione di quella del Porto antico che però non è gratuita. Con la rete di Vallicom invece sarà sufficiente utilizzare la carta di credito per effettuare la prima autenticazione. Costa pochi centesimi di euro, ma va fatta solo la prima volta che ci si connette. Poi anche per loro la connessione sarà totalmente free».

Infine grazie alla sponsorizzazione dell’azienda giapponese Nintendo i possessori della console Nintendo 3ds sapranno, grazie a un segnale luminoso, quando è disponibile un hot spot Vallicom e potranno connettersi per giocare in rete e chattare con i possessori di della console giapponese di tutto il mondo. A breve Rete gratuita attiverà un analogo servizio per gli utenti degli smartphone prodotti da un’azienda ligure.

RASSEGNA STAMPA 27/09/2011

IL SECOLO XIX

RADIO BABBOLEO

LIBERO NEWS

MENTELOCALE

GENOVA 24

GENOVA OGGI NOTIZIE

CITTA’ DI GENOVA

RASSEGNA STAMPA 28/09/2011

IL SECOLO XIX

Error: the communication with Picasa Web Albums didn’t go as expected. Here’s what Picasa Web Albums said:





Error 404 (Not Found)!!1

404. That’s an error.

The requested URL /data/feed/api/user/adriano.casissa%40gmail.com/album/27092011ConferenzaStampaPresentazioneRETEGRATUITAFreeWifi?kind=photo was not found on this server. That’s all we know.

Cosa ne pensi?