I caruggi virtuali di Genova: Viaggio tra blog e blogger genovesi 3


genova blog

genova blog

Genova è la città meno conosciuta dai genovesi.
Ci sono miei amici concittadini che girano Londra con disinvoltura ma che nei vicoli si perdono e non sono mai stati ai parchi di Nervi.

Il vero ligure tendenzialmente non ama raccontarsi ed odia rischiare, che maniman va a finire male, meglio non osare….

Così, esattamente come nella vita di tutti i giorni, anche nel web si rispecchia quello spirito introverso e brontolone del genovese doc, sempre pronto a mugugnare attraverso i commenti sulle pagine del secolo xix, ma difficilmente disponibile a metterci la faccia e porgere la prima guancia.

Ho un blog dal 2008, mi sono esposto in varie occasioni su diversi temi; ho ricevuto consensi, dissensi e qualche offesa.

Per mia natura ho sete di informazione vera, viscerale, personale; i media tradizionali gestiti in buona parte da manichini di regime mi sono totalmente estranei e sono sempre alla ricerca di notizie ruspanti, vissute, interpretate.

A tale proposito seguo quasi esclusivamente emittenti radio e tv locali saltando a piè pari i network nazionali.
Tutto il resto dell’informazione lo traggo esclusivamente dal web dove sono libero di scegliere e di ragionare.
Adoro però anche curiosare tra storie personali, aneddoti, ricette, racconti, sogni, fantasie e deliranti divagazioni dei comuni mortali che vivono e lavorano in questa mata ed odiata città che si chiama Genova.

Eccomi quindi ad esplorare strade, percorsi, vicoli, caruggi della rete, blog e portali informativi di Genova e Liguria.
Come primo passo inserisco su Google le parole BLOG GENOVA ( cliccare per credere ) ed ecco i risultati in ordine di apparizione:

www.centrostorico.genova.it

Appartiene al network dei Blog di quartiere della città di Genova; una simpatica iniziativa di Emanuela Gazzolo, che raccoglie informazioni su eventi, manifestazioni ed attività.

www.bloggenova.com

Realizzato con WordPress grafica semplice e pulita; non sono riuscito a trovare riferimenti in merito all'identità dei redattori.

http://genova.blogolandia.it

Sotto dominio dedicato a Genova interno al portale nazionale Blogolandia.
"Questa nuova fonte e forma di informazione si pone l’obbiettivo di risultare complementare ed alternativa ai media classici (carta stampata, televisione, radio), per il fatto di mettere al centro il cittadino e le persone di un territorio, facendo informazione “dal basso” ( vedi progetto )
Purtroppo la sezione genovese è ferma al 6 giugno 2010 con un articolo su un disco di Gigi D'Alessio.

www.irolli.it/blog

Blog interno al portale dei palazzi storici di Genova ( chiamati Rolli ) fornisce informazioni varie con una cadenza decisamente saltuaria; 23 giugno 2011 / 28 novembre 2011 ....

http://genovadicevo.blogspot.com

Si appoggia su  Blogspot ed annuncia Foto di Genova, curiosità e scoperte sul web.
Peccato che anche in questo caso la periodicità degli inserimenti è addirittura a cadenza annuale !

www.genovamag.it

Ancora una piattaforma basata su WordPress funzionale e dalla grafica molto semplice e pulita.
Lo slogan sotto il logo definisce Genova Magazine il grande Blog sulla nostra Genova.
Da uno sguardo agli archivi si deduce che la vita di questo portale si è sviluppata tra ottobre 2010 e febbraio 2011;
il giorno 27 febbraio 2011 l'ultimo post dedicato ad un fatto di cronaca e poi... silenzio stampa...

http://blog.spaziogenova.it

Posto all'interno del sito di Spazio Genova concessionaria auto Fiat / Alfa Romeo.
L'azienda, da sempre molto attenta ai vari canali di comunicazione, aggiorna frequentemente il blog con notizie su Genova e sulla propria attività commerciale; un metodo intelligente di fare promozione.

A partire dalla seconda pagina di Google in poi, la dispersione regna sovrana ed i risultati restituiti iniziano a non avere più nulla a che fare con la richiesta tematica.

A questo punto non mi resta che proseguire la mia indagine attraverso una directory dedicata ai blog italiani : Bogitalia

Impostato il selettore su Genova ecco apparire in bell’ordine numerose segnalazioni di Blog di varia natura.

Malgrado questa funzionale agevolazione il mio desiderio di materiale vero rimane ancora inappagato; alcuni collegamenti risultano non disponibili, altri rientrano nella categoria dei siti aggiornati ogni tre mesi….

Morale della favola: Esistono realmente Blog e Blogger a Genova e dintorni ?

Possibile che non riesca trovare nulla ?

Invito tutti coloro che gestiscono o conoscono Blog e Blogger genovesi di segnalarli attraverso la form sottostante in quanto gradirei inserire in una sezione del mio sito una raccolta di link realmente esistenti 😎


Cosa ne pensi?

3 commenti su “I caruggi virtuali di Genova: Viaggio tra blog e blogger genovesi