Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica
Prevenire cancro e tumori con la cucina vegetariana


Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Sono vegetariano e cerco di nutrirmi con cibi naturali, evitando l’immondizia chimica che ha oramai invaso invaso la nostra cultura alimentare.
La mia dieta comprende i latticini per quanto in quantità ridotta e talvolta le uova.
Ci sono varie motivazioni che spingono a tale scelta e differenti modi di viverla; ho amici vegani stretti sani e iperattivi ma non rinuncio ad un pezzo di grana o ad una frittatona di cipolle.

Con immenso piacere ricevo e condivido la segnalazione di un’iniziativa dedicata a cibo e salute, che prevedo il suo svolgimento in varie sedi due delle quali a me molto care: BerioCafè e Cibi&Libri

 

SAPORE DI PREVENZIONE

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. In concomitanza con l’arrivo della primavera si svolge, ogni anno, uno dei principali appuntamenti della LILT, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che quest’anno va dal 17 al 25 marzo. Tradizionalmente, simbolo della campagna è l’olio extra-vergine di oliva, re della dieta mediterranea.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la FoodBlogger Nicole Provenzali

 

  • Nella giornata di martedì 20 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.30presso il negozio Cooking sito nel centro storico di Genova in vico Casana, sarà possibile assistere ad un corso di cucina dimostrativo dal titolo “Pasta, Salute e Fantasia”, dove, in compagnia della Chef Barbara Gasparini, i partecipanti impareranno a conoscere i segreti della cucina “in benessere” attraverso la preparazione di alcune diverse varietà di sughi da accompagnare a uno degli alimenti principe della cucina italiana: la pasta.

Per iscrizioni è possibile contattare Cooking e Delpino al numero 0102543679

  • Per non dimenticare le tradizioni, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale e Gastronomica Palatifini, attiva nella diffusione dell’usanza del pesto al mortaio anche attraverso l’organizzazione della gara di Pesto presente ogni due anni a Genova, mercoledì 21 marzo, a partire dalle ore 18.30, nella sede del Berio Cafè presso la Biblioteca Berio, si terrà un corso di cucina dimostrativo sulla preparazione del pesto con il solo utilizzo del mortaio.

In occasione di questa serata si terrà la premiazione della ricetta vincitrice del concorso “Olio, Erbe e Fantasia” a cui farà seguito una cena i cui piatti saranno realizzati seguendo alcune delle ricette che avranno partecipato alla gara.

: LILT Genova Tel 0102530160 mail: info@legatumori.genova.it.

  • Nella giornata di Sabato 24 marzo, la settimana si concluderà a Genova con un corso dimostrativo di “Cucina Consapevole” presso il punto Cibi&Libridalle ore 16 alle ore 18 in Via Ravecca nel centro storico. La food blogger Nicole, affiancata dall’esperienza di una dietista LILT, preparerà un menù vegetariano per riscoprire il gusto dei cibi di origine vegetale senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale.

Per informazioni sul corso scrivere a info@ricetteveg.com oppure contattare il numero 3496639181

A Varazze, sempre nella giornata di Sabato 24 marzo, presso il Palazzetto dello Sport, l’ASD Mivida Latinaorganizza, a sostegno delle attività LILT, un’iniziativa dal titolo “La Prevenzione vien ballando”, un pomeriggio dedicato alla danza in ogni sua forma e alla promozione di uno stile di vita attivo.

Per informazioni: Erika Mivida Latina 3494319196 – mividalatina@hotmail.it

 

Per tutte le altre iniziative, per informazioni sugli eventi della settimana e sui contatti Vi invitiamo a visitare la pagina del sito LILT Genova.

Cosa ne pensi?