Tre genovesi a Milano


tre genovesi a milano

tre genovesi a milano

Ho sempre nutrito un incondizionato rapporto di amore e venerazione nei confronti di Milano.

Quando ero giovane il pellegrinaggio nella città del panettone era d’obbligo; concerti, manifestazioni politiche o semplicemente ricerca di dischi di autori che dalle nostre parti erano totalmente sconosciuti ( parliamo di anni ’80 punk / new wave )

Negli anni seguenti le mie trasferte nella capitale del nord si sono limitate a conferenze o riunioni aziendali per le quali normalmente ci si reca sul luogo in tempo per l’incontro, abbandonando la meta immediatamente al termine dello stesso.

Oggi il copione si è rivelato miracolosamente un altro: una giornata intera trascorsa all’ombra della Madonnina in cambio di una riunione di mezz’ora !

Dopo tanto tempo finalmente la possibilità di girare liberamente per il centro con largo anticipo sull’orario stabilito per il meeting.

Lasciata l’auto nel parcheggio di interscambio eccoci sulla metropolitana infinitamente più grande della nostra e ci sentiamo da subito così provinciali….

Passeggiata in zona Duomo con foto rituali in mezzo ai piccioni e considerata la vicinanza pranzo al Govinda ristorante vegetariano gestito dai devoti di Krishna.

Cibo gustoso a prezzi modici e una pausa diversa dal solito; niente caffè visto che per la loro pratica è considerato un intossicante quindi ci ristoriamo con un orzo caldo; per una tazzina di arabica abbiamo l’imbarazzo della scelta in galleria….

Arriviamo con largo anticipo davanti a Palazzo Marino sede del Comune di Milano dove ci aspetta un funzionario per ascoltare la nostra visione sulla diffusione del wifi free.

Ci ospita il piccolo giardino antistante all’ingresso del Municipio è graziosamente alberato e una bellissima fontananella scolpita disseta cani, piccioni e bambini.

Giunta l’ora dell’incontro ci addentriamo nella splendida quanto sobria sede amministrativa; l’accoglienza è a dir poco sorprendente.

Non credo si tratti di una dimensione legata allo schieramento politico di governo quanto alla naturale predisposizione alla praticità di certe mentalità; come si suol dire in giro : perchè Milano è Milano !

Rientrati all’auto una nuova sorpresa ci attende : € 1,60 per infinite ore di sosta ….

Ciao Milano grazie di tutto a presto !
Error: the communication with Picasa Web Albums didn’t go as expected. Here’s what Picasa Web Albums said:





Error 404 (Not Found)!!1

404. That’s an error.

The requested URL /data/feed/api/user/adriano.casissa%40gmail.com/album/13042012TreGenovesiAMilano?kind=photo was not found on this server. That’s all we know.

Cosa ne pensi?