Raccolta differenziata plastica e lattine
al BerioCafè di Genova


differenziata al beriocafè

differenziata al beriocafè

Genova: il BerioCafè promuove
la raccolta differenziata di plastica e lattine

Il BerioCafè– il locale all’interno della Biblioteca Berio, in via del Seminario 16 – ha realizzato un accordo di collaborazione con l’Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana (AMIU) ottenendo,primo e unico locale a Genova, la possibilità di un conferimento diretto di plastica e lattine.

Dentro il locale e all’esterno nel cortile sono stati posizionati numerosi contenitori dedicati alla raccolta differenziata e tutti i venerdi un mezzo-compattatore dell’AMIU arriva davanti all’ingresso della Biblioteca dove il personale del BerioCafè consegna per lo svuotamento gli speciali contenitori.

L’iniziativa nasce in occasione di una originale esposizione di bottigliette di plastica ( oltre duecento bottigliette pendono dai soffitti del locale ) decorate a collage e corredate da un messaggio poetico; l’evento di Dumping Art è ideato da Mabi Col in collaborazione con la Libreria-Casa editrice Libro+.

L’intento è interessare il pubblico, giovanile e non, al riciclo di ogni tipo di oggetto, attraverso il riutilizzo artistico e non artistico.
La manifestazione si concluderà con un evento speciale venerdi 11 maggio, mentre la raccolta differenziata diventerà una situazione permanente all’interno della Biblioteca Berio. ”

Anche questa è una piccola conquista – dichiara Paolo Vanni direttore del locale – vogliamo diventare un locale a rifiuto zero e dopo la carta , l’introduzione della plastica e delle lattine ci avvicina all’obiettivo.

Lanceremo una campagna di sensibilizzazione sul tema e abbiamo in serbo con l’arrivo dell’estate una nuova provocazione eco-compatibile ” www.beriocafe.it telefono 010 5705416

Cosa ne pensi?