Memoro la banca della memoria


Memoro banca della memoria

Memoro banca della memoria

Conservare e narrare la memoria umana, attraverso testimonianze dirette, è il sistema indubbiamente più fedele ed appassionante in assoluto.
Le nuove tecnologie oggi alla portata di tutti, possono essere utilizzate per raccogliere istanti destinati a durare in eterno.
Una foto, un video ma soprattutto un file audio, grazie al quale vivere e rivivere ogni dettaglio, lasciando all’immaginazione il completamento del quadro.

Cercando in rete strumenti di condivisione intelligente, ovviamente meno diffusi dei social network come facebook & simili, ho trovato un sito di straordinaria bellezza e funzionalità:

Memoro – la banca della memoria.

Il portale permette dopo la registrazione di caricare foto, video e finalmente AUDIO, tracciando persino un percorso temporale che viene salvato nel profilo.

Cos’è Memoro la Banca della Memoria

Memoro – la Banca della Memoria è un progetto “no profit” dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto.

Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.

A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti tramite il vaglio di una redazione.

Memoro – la Banca della Memoria è un progetto no profit nato a Torino, in Italia, nell’Agosto 2007. Il primo sito web www.bancadellamemoria.it è stato lanciato il 15/06/08. Dal settembre 2009 il progetto è gestito in Italia dalla Associazione Banca della Memoria ONLUS.

 

Ho creato un account e nelle prossime settimane voglio caricare un po di materiale realizzato insieme a mia madre…..

Curiosità: il cellulare che si vede nella home page ( vedi foto ) è un NOKIA N95 8G come il mio fedele vecchio telefono, compagno di mille riprese, foto file audio ……

Cosa ne pensi?