Code Babes piacevole corso di sviluppo web


Code Babes

Code Babes

L’avvento dell’insegnamento a distanza attraverso internet ha totalmente rivoluzionato il mondo formativo di tutti i settori.

Innumerevoli piattaforme di E-learning consentono l’apprendimento approfondito di qualsiasi materia, senza rinunciare alla comodità del proprio divano.

Alcune di queste sono gratuite altre a pagamento, e in ogni caso il risparmio dovuto alla mancanza di spostamenti e pernottamenti, rendono questo metodo vincente.

Tra tutte le scuole virtuali presenti in rete, Code Babes è senza dubbio la più bizzarra.

Si tratta di un portale all’interno del quale sono inserite video guide inerenti allo sviluppo web, con lezioni su html, php, css, guidate da piacevoli ragazze di lingua inglese e dopo aver seguito le spiegazioni è possibile sottoporsi a quiz che permettono di passare al livello successivo.

Cosa c’è di particolare in tutto questo?

Semplice: ad ogni cambio di step la docente si toglie un indumento passando da “Virgin” ad “Intermediate” ed infine “Advanced”.

La filosofia di questo metodo, come dichiarato dai suoi gestori, è quella di rendere divertente il barboso compito di trasmettere puro nozionismo, rendendolo accattivante e stimolandone  l’apprendimento.

Senza dubbio gli stimoli indotti da simili immagini sono in grado di destare attenzione anche nell’ultimo dei somari, e mi chiedo se la stessa strategia comunicativa venisse adottata nelle scuole italiane.

Ennesimo esempio di maschilismo nerd?

Non direi visto che a breve sarà disponibile anche la versione rivolta al gentil sesso : Code Dudes

 

Cosa ne pensi?