Mielaus produzione e vendita miele polline e propoli a Genova


mielaus

mielaus

Ancora una volta il buon Gigi Picetti mi ha fatto conoscere una perla del centro storico di Genova.
Mielaus un bellissimo negozio / laboratorio di produzione e vendita di miele e suoi correlati.
Dopo una giornata in giro per caruggi siamo entrati in questa meravigliosa fucina dove ogni giorno si ripete la rituale alchimia del confezionamento dei barattoli di magico nettare.
I titolari, cordiali e prodighi di spiegazioni ci hanno informato sulle proprietà dei vari fiori ed infine
ho deciso di comprare diverse qualità:

millefiori + propoli 5 %
tarassaco
melata
nocciola

per non farci mancare nulla ho aggiunto al carrello tre diversi tipi di caramelle ovviamente a base di miele.

Il negozio si trova in

Vico della Rosa 20 r [MAPPA] 010 2519448

Per descrivere al meglio la loro attivitàcco la loro scheda su Facebook

In pieno centro storico c’è un negozio dedicato al miele e “i suoi derivati”. Molte specialità tutte artigianali, dal polline all’idromele

Mielaus si trova in Vico della Rosa 20 R, proprio a due passi da via Garibaldi. Si tratta di un negozio specializzato nella produzione/vendita di miele “e i suoi derivati”. È situato in uno splendido stabile appena messo a nuovo, il locale del negozio è quello della storica macelleria Fassone e contiene ancora i segni architettonici del oratorio di S. Giovanni Battista del ‘600. Della macelleria conserva ancora i ganci antichi e la vecchia cella frigorifera.

mielaus

mielaus

Mielaus ha una gestione familiare capitanata da Benedetto Piccardo, apicoltore da decenni tra il basso Piemonte e la Liguria. I melari vengono portati nel negozio dove, in un apposito spazio laboratorio, Bruna – ballerina di flamenco – e Andrea – grafico pubblicitario – preparano i diversi prodotti per la vendita. Si passa dal miele di castagno a quello di erica sino al classico millefiori e al miele tartufato da abbinare ai formaggi. Per i più golosi ci sono le diverse creme di nocciole (piemontesi) e cioccolato, mentre, per chi tiene all’aspetto salutista di questo prodotto, troverà un’ampia scelta tra propoli, pappa reale e il polline da utilizzare come integratore alimentare.
Ma il vero prodotto principe di Mielaus è l’idromele, un prodotto alcolico (14,50 gradi) ottenuto dalla fermentazione del miele millefiori ed è in cima alle preferenze dei clienti di questo negozio. I prodotti sono a disposizione per un assaggio e Bruna è prodiga di informazioni sul miele e risponde ad ogni curiosità.

Ma Mielaus vuole anche essere un punto di passaggio per i turisti e non solo. Al piano superiore del locale la sorella di Andrea ha aperto un bed&breakfast e per gli amanti della letteratura Mielaus fa parte del circuito di bookcrossing e ha già una decina di testi in attesa di nuovi lettori.

Cosa ne pensi?